Diagnostica

Le tecnologie utilizzate dal centro diagnostico CE.DI.SA. srl permettono al centro di offrire alla propria clientela una vasta gamma di prestazioni improntate alla massima sicurezza ed affidabilità.
È possibile accedere ai servizi di diagnostica di laboratorio, diagnostica strumentale e diagnostica per immagini in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o privatamente.

Risonanza magnetica nucleare

RMN

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che consente di ottenere immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici.

Permette di visualizzare soprattutto gli organi interni, insieme allo scheletro e alle articolazioni, pertanto è utilizzata per la diagnosi di diverse conduzioni patologiche.

In oncologia viene utilizzata per la diagnosi, la stadiazione e la valutazione della risposta al trattamento di diversi tipi di tumore.

Preparazione Esame con contrasto

Tomografia Assiale Compiuterizzata

TAC

La TC multislice è una tecnica innovativa che, mediante l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, esamina in pochi secondi grandi distretti corporei.

È una metodica caratterizzata da elevata definizione e consente di ridurre nettamente la dose di radiazioni ionizzanti somministrate al paziente.

L’utilizzo di computer ad alta tecnologia consente la navigazione all’interno del corpo umano e fornisce immagini endocavitarie e ricostruzioni vascolari utili soprattutto in pazienti che devono effettuare interventi chirurgici.

Preparazione esami con contrasto

Radiologia

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche.

Questa tecnica si basa sull’interazione tra un fascio di raggi X diretti da una sorgente a un recettore, e la materia interposta, solitamente un corpo biologico.

Gli atomi di tale corpo interferente impediscono, in percentuale dipendente dal loro numero atomico, ad alcuni fotoni di raggiungere il recettore, che quindi riprodurrà un’immagine fedele del corpo “in negativo”, essendo impressi sulla pellicola i fotoni che invece non vengono assorbiti.

Preparazione

Ecografia

L’ecografia tridimensionale si basa sulla ricostruzione ed elaborazione computerizzata delle immagini ecografiche bidimensionali.

Grazie a questa metodica è possibile ottenere immagini tridimensionali in movimento e in tempo reale.

Preparazione

Medicina Nucleare

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibur ridiculus mus.

Scintigrafia Miocardica

La scintigrafia cardiaca o tomo scintigrafia miocardica è un esame diagnostico che permette l’analisi delle funzionalità del cuore. Attraverso la somministrazione di un radiofarmaco a bassa radioattività si raccolgono ed elaborano immagini che permettono al medico nucleare e al cardiologo di identificare patologie del cuore, anche sotto sforzo.

L’esame è sconsigliato alle donne in gravidanza e in allattamento: la radioattività è minima ma pericolosa per il feto. Per questo tipo di esame diagnostico non vi sono particolari preparazioni se non il digiuno, la sospensione dei farmaci indicati dal medico e il divieto di bere caffè o tè nelle ore precedenti l’esame.

Preparazione

Scintigrafia Ossea

La scintigrafia ossea, esame medico strumentale che avviene mediante la somministrazione in vena di un radiofarmaco, permette di localizzare l’eventuale presenza di metastasi alle ossa. Il radiofarmaco è iniettato in quantità proporzionale al peso corporeo di ciascun paziente. La scintigrafia alle ossa è sconsigliata alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Per l’esame diagnostico non è necessaria particolare preparazione ma è consigliato assumere liquidi per facilitare la rapida eliminazione del radiofarmaco.

Prima di eseguire il test è necessario rimuovere tutti gli oggetti metallici che potrebbero modificare la rilevazione delle radiazioni.

Nessuna preparazione è richiesta

Scintigrafia Renale

Questo esame consente una valutazione della massa renale funzionante e l’evoluzione di interventi ed esiti post-traumatici; il radiofarmaco viene iniettato per via endovenosa e perciò si consiglia ai pazienti di bere molta acqua dopo il test per eliminarlo più rapidamente. L’esame ha una durata di circa 20 minuti ma è necessario attendere dalle 2 alle 6 ore dall’iniezione del tracciante.

Nessuna preparazione è richiesta

Scitigrafia Tiroidea

L’esame fornisce informazioni sulla morfologia e funzionalità della tiroide; al paziente si somministra una piccolissima quantità di tracciante radioattivo, incorporato dal tessuto tiroideo. Le radiazioni vengono rilevate dalla gamma camera, quindi elaborate fino a ottenere un’immagine della tiroide in rapporto al suo livello di funzionalità. I traccianti radioattivi impiegati sono il tecnezio (Tc-99m pertecnetato) o isotopi dello iodio, il precursore degli ormoni tiroidei (iodio 123 o iodio 131).

Nessuna preparazione è richiesta

Cardiologia

La Cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo per cui non trascurarti ed effettua periodicamente esami cardiaci.

Visite Specialistiche

  • Gastroenterologia
  • Dermosifilopatia
  • Endocrinologia
  • Neurologia
  • Oculistica
  • Ortopedia e Traumatolgia
  • Ostetricia e Ginecologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Urologia
  • Visita Angiologica